Web Design efficace: 5 Consigli

Web design su mobile, tablet e desktop

Contenuti Articolo:

Il primo passo nella creazione di un sito Web è decidere un tema ed uno stile.

Ciò include la scelta di colori, caratteri, layout e altri elementi di design che guideranno i visitatori attraverso il tuo sito.

Colori

I colori influenzano i nostri stati d’animo e le nostre emozioni. Influenzano anche il modo in cui percepiamo le cose.

Ad esempio, il rosso è spesso associato alla rabbia, mentre il blu è legato alla calma. Inoltre, alcuni colori possono farci sentire più sicuri o rilassati.

Scegliere la palette di colori che andremo ad utilizzare è il primo passo che può semplificarci la vita, noi solitamente mostriamo al cliente dalle 20 alle 30 palette di colori differenti per iniziare a capire i gusti e lo stile che andremo ad impostare al sito web.

8 palette di colori per web design
8 palette di colori per web design

Tipografia

Il secondo passo da percorrere per un web design chiaro ed efficace è la scelta dei font.


Oggi abbiamo la possibilità di scegliere tra una miriade di font da poter utilizzare su un sito web e spesso sono proprio questi a dare un tono di voce ed uno stile al brand, lo stesso Google ci mette a disposizione molti font gratuiti ed utilizzabili da poter installare su un sito web durante la creazione.


Sebbene siano disponibili molti tipi di carattere diversi, i più comuni utilizzati oggi sono Arial, Helvetica, Times New Roman, Verdana e Calibri. Ogni carattere ha le sue caratteristiche uniche, quindi sceglierne uno che funzioni bene con il design del tuo sito web ti aiuterà a fare in modo che i visitatori capiscano cosa stai cercando di comunicare.

Web design in 18 font diversi

Layout

Una volta scelti colori e tipi di font da utilizzare è importante distribuirli sul sito in modo corretto, da qui prende forma il layout che in italiano signigica proprio “disposizione”.

Usare troppo colore può togliere “aria” a elementi importanti come le call to action o distrarre dalla lettura del testo, tuttavia usare poco colore potrebbe rendere il sito insipido e triste, sono scelte da fare con criterio e logica per avere un web design come si deve.

Anche la disposizione del testo è molto importante, dei muri di testo eccessivi e senza gli spazi giusti possono annoiare il lettore da subito e sopraffarlo facendogli perdere interesse nell’argomento. Lasciare respirare il tutto è davvero importante.

Studio del layout web design

Il Contenuto

Un buon Web Design farà in modo che i visitatori capiscano di cosa tratta il sito utilizzando intestazioni, sottotitoli e punti elenco chiari.

Questo li aiuta a navigare facilmente attraverso il sito.

Spesso testiamo i nostri siti facendoli vedere a persone del tutto estranee al progetto e chiedendogli se in 5 secondi riescono a capire di cosa tratta il sito. 

Questa prova è importante perché i contenuti del sito devono rispecchiare l’identità del prodotto e dei servizi offerti.

Contenuto di sito web architettura

La navigazione

La navigazione dovrebbe essere facile da capire e da seguire.

Dovrebbe anche essere coerente con il resto del sito. Se ci sono più pagine su un sito, assicurati che ognuna abbia la propria struttura di navigazione univoca. 

L’esperienza dell’utente sul nostro sito è alla base di tutto, oggi la soglia di attenzione sul web è davvero bassa e i visitatori devono avere sempre chiara l’idea di cosa fare sul nostro sito, come trovare quello che cercano.

Dobbiamo essere noi a guidarli verso l’obiettivo in modo comodo e semplice

pirata naviga su prua
Navigazione -> Pirati... capito no? I pirati sono sempre belli.

Altro da leggere:

Email viola per creazione newsletter
Strategie di Marketing

Come creare una Newsletter Efficace

Le newsletter sono uno strumento di comunicazione molto importante. Non è soggetta a condizionamenti dati da altre piattaforme che fanno da tramite tra voi e il cliente, inoltre, i costi sono molto contenuti e non necessita di pubblicità o promozioni a pagamento. Scopriamo come crearne una efficace

Landing Page esempi
Web Design

Elementi fondamentali Landing Page

Una Landing Page è una pagina strutturata in maniera specifica e con obiettivi ben precisi, deve fornire informazioni utili al fruitore riguardo un prodotto o un servizio e la sua comunicazione deve essere super efficace.

Vuoi dare un BOOST al tuo Business?

Mettiamoci in contatto!

Centralinista Agenzia Web Marketing Roma Fakers