Ascoltando i consigli dell’assistenza Facebook ci viene suggerito spesso di impostare delle campagne di tipo “Traffico”, non sappiamo di preciso perché lo facciano, ma possiamo farci un paio di idee.
Le campagne traffico si occupano di portare molto traffico ad un sito web, spesso anche a cifre ridicole, ma tuttavia raramente questo genere di traffico effettuerà degli acquisti, quindi possiamo immaginare che vengano consigliate in primis per far vedere grossi numeri (visite) con poca spesa al proprietario del sito, e in secondo luogo perché spesso chi si avvicina ai social come canale di traffico per aumentare le vendite del proprio Ecommerce vuole investire budget molto bassi, quindi iniziare con delle campagne già mirate alle conversioni potrebbe non essere l’ideale.
Noi, comunque, non vi consigliamo di investire budget in campagne di tipo traffico.
Quale sarebbe l’obiettivo principale di un Ecommerce? Vendere, quindi faremo delle campagne pubblicitarie per vendere. Le campagne con obiettivo “conversioni – acquisto” sono il cuore principale di una strategia di advertising per un Ecommerce anche su pubblico freddo.
Spesso, soprattutto se parliamo di prodotti a prezzi medio-bassi riusciremo a sfruttare l’impulso di acquisto già da subito, senza dover fare grandi funnel di marketing, ovviamente non basterà impostare la campagna pubblicitaria su conversioni e acquisto, servirà comunque fare dei test sulle creatività (il post finale che vedrà l’utente scorrendo facebook) ed avere un sito super ottimizzato per le conversioni, veloce nel caricamento e chi più ne ha più ne metta!