Non è soggetta a condizionamenti dati da altre piattaforme che fanno da tramite tra voi e il cliente, inoltre, i costi sono molto contenuti e non necessita di pubblicità o promozioni a pagamento.
Non vengono inviate senza il consenso del ricevente ma sono proprio gli utenti a permettere l’invio di queste e-mail iscrivendosi e lasciando i propri dati per un determinato servizio o prodotto a cui sono interessati. È fondamentale che la comunicazione sia chiara e diretta, dando valore a ciò che si sta offrendo.
Bisogna rispondere ad alcune domande come:
La prima cosa che leggeranno i destinatari è l’oggetto, che andrà a decidere l’apertura o meno dell’e-mail. Bisogna essere originali e agganciare l’attenzione dell’utente così da invogliare la lettura. È possibile anche personalizzare l’e-mail con il nome di lettura utilizzando dei software appositi come MailChimp, in questo modo l’utente si sentirà ancora più preso in considerazione e crescerà il livello di relazione tra il brand e il futuro acquirente.
Il cliente riceve con la newsletter molte possibilità: avrà sconti, verranno presentati nuovi prodotti, riceverà informazioni su nuove uscite o su eventi, l’obiettivo è farlo sentire unico, importante e tornare ad affidarsi a voi.
È necessario creare una gerarchia delle informazioni, lasciando in alto ciò che si reputa più importante e in basso gli approfondimenti. I contenuti visuali come foto o illustrazioni devono essere di ottima qualità, creando però il giusto equilibrio tra testo e immagini. Utilizza font semplici ed evidenzia le frasi più importanti utilizzando titoli e grassetto, lasciando abbastanza spazio tra un paragrafo e l’altro in modo da rendere la lettura scorrevole e non creare un blocco di testo unico.
Ricorda di inserire anche call to action in base all’obiettivo scelto e informazioni come il tuo sito web, l’e-mail, il numero di telefono così da agevolare l’utente nel caso volesse contattarvi.
È fondamentale adattare la newsletter per mobile, la percentuale maggiore di aperture di e-mail arriva proprio da telefono.
Prima di inviare l’e-mail è opportuno controllare se tutti i link e i pulsanti di call to action siano funzionanti e il testo corretto.
Per essere funzionale la newsletter deve essere ben scritta ed utile e seguire alcuni punti:
Ci sono diversi programmi che permettono di agevolarti nella creazione e invio di newsletter come MailChimp, Mailer Lite, GetResponse, Klaviyo. Questi programmi hanno dei costi che variano per numero di contatti nel database o numero di invii mensili.
Per capire se la newsletter ha funzionato bisogna poi concentrarsi sull’analisi dei risultati, importanti sono il numero di iscritti per capire se qualcuno si sia disiscritto e analizzare le variazioni nel tempo, il tasso di apertura dell’e-mail e il numero di click ottenuti.
La newsletter funziona se porterà a delle conversioni, quindi se l’obiettivo con cui hai realizzato l’e-mail si trasformerà poi nell’azione che compirà l’utente.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |