Il Digital Marketing

Persone navigano nel digitale

Contenuti Articolo:

Il Digital Marketing è qualcosa di più della semplice pubblicità.

Il marketing digitale riguarda la connessione con le persone attraverso i social media, la posta elettronica e tutte le altre forme di comunicazione digitale.

Si tratta anche di assicurarsi che la tua azienda abbia una forte presenza online in modo che i potenziali clienti possano trovarti facilmente, ricordarti e avere la possibilità di entrare in contatto o acquistare da te in qualsiasi momento.

Comprendere il valore dei social media.

Se stai cercando di costruire una strategia di digital marketing di successo, allora devi capire quale valore offrono i social media.

Dovresti pensare a quanti soldi spendi per la pubblicità tradizionale rispetto a quanto spendi per i social media.

Al momento i Social Media più importanti sono suddivisi in questo modo:

Facebook

Il Social ideale per un target di utenti over 40, ottimo per contenuto misto come foto, video e piccoli contenuti di copy. Nonostante la concorrenza e il CPM (costo per 1000 impressioni) in aumento è ancora un ottimo canale per scalare rapidamente.

Instagram

Fascia di pubblico più giovane rispetto a Facebook, circa 20-40 anni di media, nonostante il suo concorrente più giovane gli abbia portato via una bella fetta di pubblico è probabilmente il social più indicato per il settore ristorazione, fashion, viaggi, sport.

TikTok

Il Social in assoluto più dinamico e di fascia giovanile che ci sia al momento, ottimo per targhettare un pubblico giovanile (ma non solo) e trasmettere un’immagine aziendale fresca e al passo con i tempi.

Youtube

Ovviamente il social per eccellenza in ambito video. Se hai un’azienda che può sfruttare questo genere di contenuti creare un canale Youtube deve essere essenziale per la tua strategia di Digital Marketing.

LinkedIn

Il Social dei profili professionali, probabilmente la scelta migliore in ambito B2B

Twitter

Nonostante Twitter in Italia non sia ancora utilizzato al livello degli altri social concorrenti è comunque in forte crescita e sempre più di tendenza, ottimo per targhettare nicchie specifiche, fare informazioni e aggiornamenti rapidi su tutto quello che riguarda la tua attività

Pinterest

Forse uno dei social più sottovalutati in Italia ma ottimo da utilizzare in modo organico, viene utilizzato spesso dagli utenti per prendere spunto e copiare qualsiasi cosa, dall’arredamento alla grafica, se la tua azienda può essere uno di quegli spunti da copiare perché non essere presente?

Crea un'identità del Brand che funzioni online.

Un’identità del Brand è un insieme di valori, convinzioni e principi che guidano le decisioni aziendali.

È anche una rappresentazione visiva di quei valori.

In altre parole, è un logo, uno slogan, una tavolozza di colori e il design di un sito web.

Costruisci fiducia attraverso la trasparenza.

Se vuoi che le persone si fidino di te, devi mostrare loro che tieni a loro, essendo trasparente. Ciò significa condividere ciò che fai, perché lo fai e come lo fai.

Sii coerente su tutti i canali.

Dovresti anche assicurarti di essere coerente su tutti i canali. Ciò significa avere una voce sola quando parli con i tuoi clienti. Non usare toni o stili di scrittura diversi quando parli con i tuoi clienti sui social media rispetto alla posta elettronica.

Focus sul Customer Service.

I clienti si aspettano che le aziende forniscano un eccellente servizio clienti. Si aspettano che le aziende rispondano rapidamente a domande e reclami. Si aspettano che le aziende ascoltino ciò che dicono e agiscano di conseguenza.

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