© 2023 Tutti i diritti riservati | Tel: +393920231835 | P.iva 14605041004 | FAKERS è un marchio di Fabio Bacchelli.
Mentre un tempo era fondamentale inserire animazioni, contenuti, immagini oggi lo spazio e l’attenzione si riducono verso l’essenzialità. Blog, e-commerce o altri contenuti web non possono ignorare questo profondo cambiamento nelle abitudini degli utenti.
Il traffico web complessivo proveniente dai dispositivi mobile ha superato quello dei desktop dal 2016, insieme al numero delle vendite. Per questo l’obiettivo primario dei siti web mobile first è quello di privilegiare la fruizione dagli smartphone e solo in secondo luogo vengono adattati allo schermo fisso.
Inoltre con gli ultimi aggiornamenti dell’algoritmo Google, sono cambiate le modalità di ricerca dei contenuti e Google privilegia proprio i siti Mobile First. Questo prende il nome di Mobile-First Index ed è l’indice di riferimento di Google per decidere come posizionare un sito web tra le ricerche. Ciò sta a significare che l’indice di Google è principalmente da mobile.
Come è possibile notare dall’e-commerce di un nostro cliente nel settore dell’abbigliamento, i dati relativi a Gennaio 2022 parlano chiaramente
Su 2,683 utenti quasi il 94% arriva da mobile e solo circa il 7% da tablet e pc.
Nel realizzare un sito Mobile First è importante tenere in considerazione alcuni fattori principali, il design deve essere funzionale alla fruizione dei contenuti e alla velocità di caricamento delle pagine. I contenuti devono essere posizionati in maniera strategica per permettere una navigazione ottimale anche in uno spazio ridotto e il un menù deve essere intuitivo con un testo leggibile.
L’obiettivo non è solo quello di realizzare un sito web funzionante sui dispositivi mobile in maniera ottimale, ma di saper coinvolgere l’utente al 100% in modo da rispondere a tutte le sue necessità e rendere la sua navigazione facilitata ma allo stesso tempo proficua.
© 2023 Tutti i diritti riservati | Tel: +393920231835 | P.iva 14605041004 | FAKERS è un marchio di Fabio Bacchelli.