
L’ importanza di studiare una strategia marketing nella ristorazione
Essere presenti sui social media è indispensabile per le attività ristorative e bisogna proporre ai clienti una vera e propria esperienza non solo un piatto o un servizio
I costi per creare un sito web possono variare in base ai seguenti fattori:
• Le pagine del sito web
• I testi del sito web
• I contenuti Visivi del sito web
• I Plugin installati nel sito
• L’ottimizzazione e la SEO
Andiamo a vedere punto per punto come questi fattori influenzano il preventivo finale e quanto costa creare un sito web:
Ovviamente la prima cosa semplice da valutare è il numero della pagine che andranno a caratterizzare il sito web, più pagine avremo bisogno di creare, più il costo del preventivo salirà, solitamente però è possibile andare a “scaglioni”, cioè variare il prezzo ogni tot pagine da dover sviluppare, ad esempio la differenza tra una e tre pagine per quanta riguarda la nostra agenzia di web marketing non andrà ad incidere sul prezzo del preventivo ma influiranno maggiormente fattori come testi ed altre cose che andranno a riempire queste pagine.
Quindi si, il numero di pagine da sviluppare per il sito web incide sul costo ma non tanto quanto pensavate, se dovessero chiederci la creazione di un sito web da 10 pagine, di solo semplice testo incolonnato che ci viene fornito dal cliente il costo totale del preventivo sarà molto basso.
Al contrario, se ci venisse richiesto il costo per creare un sito web da 3 pagine, ma molto lunghe, con testi che dovremo scrivere noi, foto reali da andare a fare nei locali dell’azienda, super ottimizzato a livello SEO con parole chiave di alta difficoltà il costo sarebbe molto più alto del sito da 10 pagine sopra descritto.
Per quanto riguarda i testi da inserire durante la creazione del sito web la differenza più grande è:
ci vengono forniti dal cliente già pronti o dovrà occuparsene la nostra copywriter?
Ma attenzione, oltre alla questione del prezzo qui dobbiamo affrontare un discorso molto importante, cioè l’efficacia dei testi.
I testi di un sito spesso faranno il bello e il cattivo tempo sulla percentuale di conversione del vostro sito web, capita che a volte è il cliente stesso a volerci fornire i testi da inserire nel sito per una questione di risparmio economico, lo capiamo benissimo, ma bisogna anche valutare la qualità di quello che l’utente andrà a leggere.
Non lo diciamo perché siamo di parte, ma il nostro pensiero è sempre stato: a ognuno il suo lavoro!
Scrivere dei testi convincenti e di facile lettura per l’utente è il lavoro dei copywriter, passano anni a studiare e testare strategie di scrittura che accompagnino l’utente verso la conversione, inserire un testo in un sito web professionale del tipo:
“siamo un’azienda di impianti elettrici situata a Roma con 20 anni di esperienza, affidabile e onesta” ormai, visto il livello di concorrenza online, non basta più per convincere un utente ad entrare in contatto con l’azienda in questione, andrà strutturato un percorso più elaborato e più persuasivo.
Per questo a volte risparmiare poche centinaia di euro potrebbero rendere il sito perfettamente inutile e non adatto a convertire. Quando si fa un investimento aziendale per un sito web bisogna tener conto di quante entrate genererà quel sito ed i testi fanno la differenza più grande.
Per contenuti visivi si intendono tutti quegli elementi come grafiche vettoriali o raster, fotografie e video.
Avendo già un buon pacchetto di grafiche acquistate o realizzate negli anni ed una buona velocità di realizzazione per le nuove, questo non è un fattore che influenza più di tanto il costo del sito web, discorso diverso per le fotografie, se ci vengono richieste foto stock già in nostro possesso la spesa è pari a zero, stessa cosa se ci vengono fornite dal cliente ovviamente, mentre se ci viene richiesto di effettuare nuove foto presso l’azienda che richiede il sito web tra spostamento, attrezzatura e ore di lavoro, i costi possono aumentare di molto.
Per plugin si intendono tutti quei programmi di terze parti che bisognerà acquistare per poterli installare sul sito.
I plugin disponibili per il cms WordPress sono innumerevoli e di tutti i tipi, dai plugin per migliorare le prestazioni del sito, alla sicurezza, alla struttura stessa ai più semplici plugin di booking per poter prenotare camere, tavoli, appuntamenti.
L’esigenza dei plugin varia da sito a sito e a seconda dell’obiettivo dell’azienda che commissiona il sito web.
Perché queste due voci che potrebbero sembrare due fattori completamente differenti abbiamo deciso di metterli nello stesso punto? Beh perché non può esserci SEO senza un sito ottimizzato.
Per ottimizzazione non si intende solamente la velocità del sito, fattore fondamentale per ridurre al minimo l’abbandono degli utenti durante il caricamento e di conseguenza diminuire il rate di conversione, ma si intende anche:
l’ottimizzazione per mobile, punto fondamentale oggi come oggi visto che il 90% del traffico proviene da mobile ma non solo, Google da enorme importanza al metodo “mobile first” cioè lo sviluppo di un sito web prima per mobile, poi per tablet ed infine per pc, premiando questi siti dal punto di vista SEO e dandogli importanza sulla SERP, facendoli salire nell’elenco di ricerca di Google.
Purtroppo come avrai capito ci è impossibile fare un listino prezzi preimpostato con dei costi già finiti, i fattori che influenzano questi costi sono talmente tanti e dettagliati che solamente un preventivo su misura può soddisfare tale richiesta.
Se desideri sapere dei costi precisi per la tua idea di sito web contattaci, saremo lieti di aiutarti!
Vuoi saperne di più sui nostri servizi di sviluppo siti web?
Essere presenti sui social media è indispensabile per le attività ristorative e bisogna proporre ai clienti una vera e propria esperienza non solo un piatto o un servizio
Hai un’attività, offri un servizio, vendi un prodotto e ti chiedi “Quali sono i primi passi che posso muovere nel mondo digitale?” non basta più postare una volta tantum la foto di un prodotto con una descrizione rimediata all’ultimo momento, bisogna creare una strategia per il raggiungimento dei tuoi obiettivi
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |